L'Italia dei comuni by Indro Montanelli Roberto Gervaso
autore:Indro Montanelli, Roberto Gervaso
La lingua: ita
Format: epub
editore: BUR
pubblicato: 2010-01-01T05:00:00+00:00
CAPITOLO DICIASSETTESIMO
LA TERZA CROCIATA
La perdita di Gerusalemme aveva piombato i Cristiani in uno stato di cupo smarrimento. In Europa il cordoglio era stato enorme. Fiumi di lacrime erano stati versati nelle chiese e nei conventi. Così almeno riferiscono i cronisti dell’epoca, concordi nell’attribuire il calamitoso evento agli eccessi ai quali i Crociati s’erano abbandonati.
Come al solito, la disfatta cristiana era stata preannunciata da una serie di terrificanti prodigi. Si raccontava che quando il Gran Visir musulmano Saladino s’accingeva a varcare le mura di Gerusalemme, i monaci di Argenteuil avevano visto la luna calare sulla terra, planare sui monti della Palestina e quindi decollare alla volta del cielo. Statue di Santi e di Martiri avevano stillato sangue, un cavaliere aveva sognato un’aquila armata di scudo e di giavellotto che annunciava ogni sorta di lutti. Migliaia di Cristiani indossarono il cilicio, si cosparsero il capo di cenere, si vestirono di sacco, si sottoposero a penitenze, veglie e digiuni. Gli alti prelati diedero l’esempio. Ma poi tutto tornò come prima, e per un po’ al Santo Sepolcro non ci pensò più nessuno.
Nel 1189 il Pontefice convocò a Roma il Vescovo di Tiro, Guglielmo, e gli affidò l’incarico di predicare la Terza Crociata. Guglielmo era un uomo probo, eloquente e dotto, e quindi particolarmente qualificato a parlare in nome di Cristo. Non fu un’impresa facile persuadere gli Italiani ad arruolarsi e a combattere per una causa in cui nessuno credeva e dalla quale molti dubitavano di poter trarre qualche profitto. In Francia, Guglielmo fu più fortunato. Il Re, Filippo Augusto, era un sovrano scettico, epicureo e privo di scrupoli. Ma col Clero manteneva buoni rapporti, anche se non tollerava che esso mettesse lo zampino negli affari dello Stato. Sovvenzionava le istituzioni ecclesiastiche e pagava uno stipendio ai Vescovi, ma solo per tenerli sotto controllo. Proteggeva le arti, si circondava di filosofi e di poeti sebbene la sua cultura fosse assai modesta, e in politica era risoluto e sagace.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2488)
Cecità by José Saramago(2187)
La casa degli spiriti by Allende Isabel(2127)
Kobane Calling (Italian Edition) by Zerocalcare(1992)
Cime tempestose by Emily Brontë(1929)
Ulisse by James Joyce(1789)
Un polpo alla gola by Zerocalcare(1666)
Novecento by Alessandro Baricco(1647)
Il Silmarillion by J.R.R. Tolkien(1644)
Lumen by Ben Pastor(1601)
Cosmo più servizi by Antonio Riccardi(1592)
25 modi per piantare un chiodo by Enzo Mari(1584)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1541)
Player One by Ernest Cline(1525)
Resto qui by Marco Balzano(1513)
Love Trotter by Bea Buozzi(1472)
Il gattopardo by Giuseppe Tomasi di Lampedusa(1442)
Venezia è Un Pesce by Tiziano Scarpa(1416)
Instant English Plus by John Peter Sloan(1405)